Portale Trasparenza Provincia di Massa-Carrara - Richiesta di accesso documentale

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Richiesta di accesso documentale

Responsabile di procedimento: Leoncini Pietro

Descrizione

La Provincia garantisce a tutti i cittadini, singoli o associati, l'esercizio del diritto di informazione e di accesso agli atti amministrativi ed alle attività da essa svolte.
E' inoltre titolare del diritto di accesso e di informazione chiunque dimostri di avere un interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

Il diritto di accesso è escluso nel caso di informazioni dalla cui divulgazione possa derivare una lesione della sfera privata alla persona o della sua dignità, tale da impedirne il pieno sviluppo e l'effettiva partecipazione alla vita di comunità di appartenenza, con particolare riferimento alla tutela degli interessi protetti dal segreto epistolare, sanitario e finanziario e nei confronti delle informazioni riguardanti l'attività di associazioni o gruppi, dalla cui divulgazione possa derivare una lesione immediata e diretta degli interessi dell'impresa.

L’accesso ai documenti amministrativi sottratti all'accesso civico è assicurato in forma di presa visione o estrazione di copia. Il diritto di accesso mediante visione si esercita di norma in via informale, con richiesta verbale all'ufficio competente a formare l'atto conclusivo del procedimento o a detenerlo stabilmente, oppure all'Ufficio Relazioni con il pubblico (Palazzo Ducale, P.zza Aranci, 1 – 54100 Massa – Orari: dal Lunedì al venerdì, 9-13; martedì e giovedì 9-13; 15-17).
Il diritto di accesso mediante estrazione di copia si esercita con richiesta formale scritta, anche su modulo predisposto dall'Amministrazione, disponibile on line (vd. documenti allegati) oppure all’Ufficio Relazioni con il pubblico o direttamente all’ufficio competente.
 

La richiesta può essere redatta sul modulo appositamente predisposto, scaricabile dal sito e presentata:

- tramite posta elettronica all’indirizzo istituzionale dell’Ente: protocollo@provincia.ms.it;

- tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: provincia.massacarrara@postacert.toscana.it ;

- tramite posta ordinaria all’indirizzo: Provincia di Massa-Carrara Piazza Aranci - 54100 Massa;

- tramite fax al n. 0585/44607;

- di persona all’Urp Ufficio Relazioni con il Pubblico a Palazzo Ducale Piazza Aranci  a Massa negli orari di apertura al pubblico, da lunedì a venerdì  dalle ore 9.00 alle ore 13.00; martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 

-  di persona all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico, da lunedì a venerdì  dalle ore 9.00 alle ore 13.00; martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00, a Palazzo Ducale, piazza Aranci, Massa. 

Chi contattare

Settore 3 - Tecnico
Piazza Aranci, 35, Massa, Provincia di Massa e Carrara, 54100, Toscana, Italia

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30 giorni prorogabili a 90 giorni

Costi per l'utenza

Gratuito se le riproduzioni sono a mezzo proprio.

A pagamento, in altri casi, a seconda della tipologia e del quantitativo delle riproduzioni.

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Tempi non determinabili
Contenuto inserito il 19-04-2019 aggiornato al 19-04-2019
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Recapiti e contatti
Palazzo Ducale, Piazza Aranci - 54100 Massa (MS)
PEC provincia.massacarrara@postacert.toscana.it
Centralino 800 498498
P. IVA 80000150450
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